Guida rapida su esenzione parziale o totale tasse universitarie - UniFE 2016/17

PARTE PRIMA. Come si compone la tassa universitaria?

 

La tassa universitaria è suddivisa in 4 rate:

1.    La prima e seconda rata sono uguali per tutti i corsi di studio. Gli importi sono rispettivamente di 369,5€ e di 360,72€ e scadono il 30/09/2016 e il 05/12/2016.

2.    La seconda e terza rata variano a seconda delle facoltà. Scadono rispettivamente il 15/03/2017 e il 16/05/2016.

 

È un dovere e nell’interesse dello studente rispettare le scadenze, non stiamo quindi a porci la domanda su cosa succede in caso di queste violazioni. A seguito riporto la sitografia.

 

Scadenze:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017

Composizione e importo 1° rata:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Prima%20rata%202016-2017

Importo 2° rata:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Secondo%20rata%202016-2017

Importo 3° rata:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Terza%20rata%202016-2017

Importo 4° rata:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Quarta%20rata%202016-2017

 

PARTE SECONDA. Cos'è l'ISEE e a cosa serve

 

L’ISEE è uno strumento molto complesso che permette allo stato e alle agenzie (ERGO e UniFE) di identificare se un nucleo famigliare ha necessità di un aiuto economico (è un indice famigliare, NON personale).

Per ottenerlo bisogna rivolgersi a INPS, al CAF o al Comune

Deve essere espressamente richiesto l’ISEE per il Diritto allo studio universitario.

L’ISEE viene calcolato in 15gg bisogna quindi provvedere per tempo e per ritirarlo bisogna conservare la ricevuta (chiedere meglio all’ufficio in cui si è rivolti).

Le nuove  soglie ISEE ed ISPE sono aumentate rispettivamente ad € 23.000,00 e 50.000,00. Se si superano non è possibile ottenere l’esonero totale, mentre quello parziale è ancora ottenibile.

Sul foglio ISEE viene riportato il numero di protocollo DSU attribuito dall’INPS

(es. INPS-ISEE-2016-XXXXXXXXX-00) che è essenziale per la richiesta della borsa di studio e della riduzione delle tasse universitarie.

 

Per tutte le altre domane sull’ISEE:

www.er-go.it/fileadmin/user_upload/mvm/BANDI_2016_2017/GUIDE_REGOLAMENTO/Guida_ISEE_2016_2017.pdf

 

PARTE TERZA. Come avviene la riduzione delle tasse e chi la mette in opera

 

La riduzione della terza e quarta rata viene fatta ad opera dell’università.

La modalità di richiesta per i nuovi iscritti è ben spiegata nel file di cui sotto trovate il link per scaricarlo.

 

Per quelli già immatricolati bisogna accedere alla segreteria online al sito http://studiare.unife.it e accedere alla voce “benefici/tasse”.

Aperta la scheda, cliccare sul collegamento “benefici” che vi porterà alla pagina per l’autocertificazione dell’ISEE.
Entrare nella modalità “Modifica dati” e nelle opportune caselle immettere i dati.

Se si vuole entrare anche in graduatoria per il progetto della collaborazione studentesca “150ore” bisogna iscriversi andando di nuovo nella homepage di http://studiare.unife.it nella sezione 150ore.

 

Per maggiori informazioni, 2 file per “iscritti” e “nuovi iscritti”:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/attribuzione-di-fascia/istruzioni-richiesta-benefici-2016-2017

Terza rata e riduzione per fasce:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Tabellaterzarata20162017.pdf

Quarta rata e riduzione per fasce:

http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/Tasse-2016-2017/Tabellaquartarata20162017.pdf

 

La riduzione della prima e seconda rata viene fatta ad opera dell’ERGO.

Si può farne richiesta entro il 31/12/2016 per tutti gli studenti (eccetto le matricole delle specialistiche che hanno tempo fino al 23/01/16).

Se si è idonei alla riduzione, le due rate verranno unite in un’unica ridotta dall’importo di 168,00€.

 

Per farne richiesta bisogna accedere al sito http://www.er-go.it/ e entrare nella scheda “Dossier studente” e selezionare la sede di Ferrara.

Anche in questo caso i nuovi iscritti all’università hanno un percorso diverso dagli iscritti da più anni.

Nuovi Iscritti accedono come “Studenti non ancora iscritti all'Università di Ferrara (o la cui iscrizione non è ancora stata registrata negli archivi dell'Università)” e si effettua la registrazione provvisoria tramite codice fiscale. Dopo aver fatto l’accesso seguite il procedimento indicato sul sito o, eventualmente, si richiede aiuto tramite “Avvia una conversazione su Scrivici”. Vi risponderà in breve tempo un operatore ad ogni vostra domanda.

 

 

Per gli iscritti da più di un anno, si accede come “Studenti già iscritti all'Università di Ferrara” usando le username e password di “student.unife.it”. Si segue poi il procedimento indicato sul sito o, eventualmente, si richiede aiuto tramite “Avvia una conversazione su Scrivici”. Vi risponderà in breve tempo un operatore ad ogni vostra domanda.

 

 

PARTE QUARTA. Borsa di Studio ErGO

 

Se si è idonei alla riduzione della prima e seconda rata, si può accedere alla graduatoria per la Borsa di Studio.

Il funzionamento della graduatoria è complesso ma dipende principalmente dall’ISEE

La borsa di studio differisce per 2 parametri:

Fascia ISEE e status Fuorisede,Pendolare o In Sede

Queste quote ad oggi (per l’a.a. 2016/17) non sono ancora state pubblicate, si consiglia di seguire attentamente la pagina Facebook di ErGO che avvisa gli utenti di tutte le pubblicazioni.

 

 

Nella speranza vi sia d’aiuto devo però dirvi che non mi prendo nessuna responsabilità in caso di errori o di mancato aggiornamento dei dati.
Inoltre non mi assumo alcuna responsabilità in caso di mancato ottenimeto di borse di studio o esenzione (parziale o totale) delle tasse.