COMUNICATO STAMPA CLDS - Coord. Liste per il Diritto allo Studio

Il 15 e il 16 novembre si è tenuta a Roma la II adunanza del #CNSU.

 

Nel corso dei lavori nelle diverse commissioni, in collaborazione costante con gli altri gruppi consiliari, il #CLDS ha contribuito all'approvazione unanime di varie mozioni caratterizzate dal desiderio di impegnarsi realmente nel dialogo con le Istituzioni e di garantire il miglior risultato possibile agli studenti del nostro paese.

#SISMA

E’ stata approvata una mozione finalizzata all’istituzione di un fondo a sostegno degli studenti colpiti dal sisma nel centro Italia. Essa, inoltre, invita le università italiane ad esonerare dal pagamento delle tasse universitarie gli studenti coinvolti.

#MONDODELLAVORO

Il consiglio si è mosso per tutelare le condizioni economiche dei dottorandi tramite la richiesta di un aumento di FFO. In linea col precedente mandato, ha poi richiesto un coinvolgimento maggiore con CRUI e CNF in merito alla discussione sul tirocinio forense anticipato.

#DSU

Abbiamo approvato la mozione del gruppo LINK volta ad un immediato stanziamento del Fondo Integrativo Statale (allo scopo di accelerare l’erogazione delle borse di studio), e la richiesta di coinvolgimento del CNSU per quanto riguarda il riassetto istituzionale di competenze che potrebbe conseguire ad un esito affermativo del Referendum costituzionale del 4 dicembre.

La Commissione DSU ha contribuito all’unanime approvazione del parere sullo Student Act presentato da UDU. Eccone i punti salienti:

#NOTAXAREA ed #ENTEREGIONALEUNICO

Il Consiglio ha manifestato soddisfazione per l’istituzione della c.d. NO TAX AREA ma richiede una revisione dei criteri di accesso a tale beneficio. Il #CLDS si è mostrato favorevole alla loro revisione purché contenuta e ragionevole.

E’ stata espressa contrarietà sulla creazione di un ente regionale unico per il DSU entro i termini richiesti dal Governo, con riferimento sia alle tempistiche di attuazione che all’imposizione a priori di un modello unico senza tener conto delle realtà attualmente esistenti.

#SUPERBORSE

Il Consiglio ha espresso una decisa opposizione nei confronti di questo provvedimento, soprattutto alla luce dell’irrisolto problema degli idonei non beneficiari. Il #CLDS ha presentato una mozione che propone la riduzione dell’importo delle superborse ed il reinvestimento dei fondi risparmiati in borse di studio DSU tradizionali. All’unico scopo di favorire la convergenza di tutte le componenti dell’organo verso una posizione unanime e condivisa, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la nostra mozione sottoscrivendo la richiesta di abrogazione totale delle superborse e di conversione dei fondi stanziati in borse di studio tradizionali. Nel caso in cui questa richiesta risultasse vana, tutte le componenti si sono impegnate, tramite un’integrazione del parere, a ridiscutere i caratteri delle superborse a partire dalla nostra mozione.

Il nostro intento, generalmente condiviso all’interno del Consiglio, è quello di non combattere una battaglia ideale ma di poter lavorare fino alla fine per poter ottenere, anche da questa manovra certamente controversa, tutto il meglio possibile per gli studenti, in modo da riuscire a garantire misure che incentivino sempre più il Diritto allo Studio tradizionale all’interno del nostro paese.

 

I Consiglieri:

Luca Galli 

Davide Santandrea

Pietro De Ponti

Anna Brazzini

Giovanni Santi

Edoardo Fabrizi