CAMBIANO LE TASSE!!!

A partire dall'anno accademico 2017/18, cambia il sistema di calcolo della contribuzione universitaria.

Questo cambiamento nasce dallo "Student Act" della legge di bilancio del 2016 del governo Renzi.

 

Gli importi dipendono da:

1. Valore dell'ISEE per le prestazioni sul diritto allo studio:

È prevista una no tax che Unife a portato a 23 mila euro (nella legge di bilancio era prevista fino a 13 mila euro) e una tassazione progressiva da 23 mila euro di ISEE fino a 50 mila euro di ISEE, calcolata dalla percentuale del 4,75% della differenza tra il proprio ISEE e 13 mila euro

2. Criteri di merito:

a) secondo anno: almeno 10 crediti maturati tra il 10/08/2016 e il 10/08/2017

b) dal terzo anno: almeno 25 crediti maturati tra il 10/08/2016 e il 10/08/2017

3. Frequenza: al massimo fino a un anno oltre la durata normale del corso.

La frequenza viene calcolata in base al primo anno di appartenenza all’Ateneo.

I requisiti 2 e 3 si applicano soltanto a iscritti ad anni successivi al primo, quindi non vengono richiesti a chi si iscrive al primo anno o a chi fa trasferimento.

Se non viene rispettato il requisito 2, la frequenza (requisito 3) non viene valutata.

 

Esempio: se ho un ISEE di 35 mila € e rispetto i criteri di merito, faccio (35000-13000)*0,0475=1045 euro a cui vanno aggiunti 156 euro di tasse regionale, per un totale di 1201 €.

Per calcolare il tuo importo per l’anno prossimo puoi consultare il sito:

http://www.unife.it/…/…/la-nuova-contribuzione-universitaria

 

Le tasse rimarranno 4: la prima tassa avrà un importo fisso di 156 euro, pari alla tassa regionale, la seconda, la terza e la quarta corrisponderanno all'importo calcolato in base al proprio ISEE diviso in 3 rate.

Sono previste delle maggiorazioni per gli studenti che non rispettano i requisiti di frequenza e/o i requisiti di merito.

È necessario presentare l’ISEE "valida per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario" entro il 31 ottobre 2017. Il rilascio dell’ISEE richiede circa due settimane, per cui è bene attivarsi per tempo. Infatti, coloro che saranno sprovvisti dell'attestazione, pagheranno l’importo massimo di tasse universitarie.

Per maggiori informazioni generali sull'ISEE è possibile consultare questa pagina web:

http://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-…/…/Pagine/default.aspx

 

Noi rappresentanti di Student Office non abbiamo votato a favore di questo sistema di tassazione in quanto a fronte di una diminuzione delle tasse per le fasce più deboli, c'è stato un aumento eccessivo per le fasce medio-alte e per gli studenti fuori corso (con e senza merito).

Assicuriamo per l'anno prossimo lo stesso impegno avuto quest'anno, per cambiare nuovamente il sistema di tassazione nei suoi aspetti critici.

 

Student Office